Solidea Vini Pantelleria

La Produzione

Il tipo d’uva utilizzato è lo Zibibbo, una varietà egiziana, detto anche Moscato d’Alessandria o Moscatellone, introdotta in Sicilia dagli Arabi.

Coltivata in Sicilia e in Calabria, solo nell’isola di Pantelleria riesce a raggiungere la migliore qualità, acini grossi e dolci, profumo ed aromi particolari e molto intensi.

Lo Zibibbo a Pantelleria è allevato ad alberello all’interno di una conca, questa ha una duplice funzione, difenderlo dai venti e raccogliere l’acqua delle piogge.

La qualità dell’uva nasce proprio dall’attenta cernita dei grappoli più preziosi, rigorosamente raccolti a mano e trasportati in cantina in piccole casse.

Entrambi i vini si fregiano del marchio D.O.C..

Per la produzione del Passito e del Moscato di Pantelleria, l’uva raccolta nella seconda decade di agosto, proveniente da zone vocate esposte a sud dell’isola, viene messa ad appassire da tre a cinque settimane al sole fino a quando non si raggiunge il grado zuccherino desiderato, i grappoli, inoltre, verranno di tanto in tanto rigirati per favorire l’appassimento da entrambi i lati e prevenire l’insorgere di eventuali muffe nella parte sottostante. Naturalmente con l’appassimento, i profumi e gli aromi sono maggiormente esaltati.

La differenza tra i due prodotti è determinata dal tempo d’appassimento dell’uva, infatti, il Passito necessita di un appassimento maggiore e quindi il prodotto finito sarà più alcolico e una concentrazione di zuccheri residui più alta.

Le uve, una volta subìto il processo di appassimento vengono raccolte, pigiadiraspate e messe a macerare insieme al mosto in fermentazione, prodotto quest’ultimo ottenuto dalla raccolta delle uve nel mese di settembre, in modo da favorire la cessione dei profumi, degli zuccheri e delle sostanze estrattive, seguirà poi una fermentazione molto lunga e lenta a causa di una concentrazione zuccherina notevole.

La produzione limitata permette una lavorazione tradizionale, tramandata da secoli, e il successivo affinamento in bottiglia, completa le inconfondibili qualità dei nostri prodotti.

E’ con questo procedimento che l’Azienda Agricola SOLIDEA produce il Passito e il Moscato in cui è racchiuso tutto il sole e il sapore di un’isola straordinaria.

Azienda Agricola Solidea, di Giacomo D’Ancona | Contrada Kaddiuggia 91017 – Pantelleria (TP) R.E.A. TP n.138683 , Codice Fiscale e P. IVA 01999970815
© Copyright.it 2014